I vigili del fuoco volontari di Magrè sono stati fondati nel 1886 e da allora sono una componente fondamentale della sicurezza e della vita comunitaria nel comune.
Oggi il corpo conta quasi 50 membri attivi, supportati da un gruppo di giovani motivati che garantiscono il ricambio generazionale.
In media, ogni anno i vigili del fuoco intervengono circa 20 volte, per incendi, soccorsi tecnici, maltempo e incidenti stradali. Oltre alla prontezza operativa, i vigili del fuoco svolgono anche un prezioso lavoro di prevenzione, organizzano corsi di formazione per la popolazione e forniscono supporto durante le manifestazioni che si svolgono nel paese. Una parte importante dei vigili del fuoco è costituita dalla squadra antincendio di Favogna, fondata nel 1975, che si occupa della frazione situata in montagna a 1000 metri sul livello del mare. Data la sua posizione geografica, questa squara è dotata di attrezzature autonome e garantisce un rapido intervento sul posto, in particolare in caso di incendi boschivi e di campi o nei mesi invernali, quando l'accessibilità è limitata.
I vigili del fuoco di Magrè attribuiscono grande importanza alla formazione e all'aggiornamento professionale. Le esercitazioni si svolgono ogni due settimane, spesso in collaborazione con i vigili del fuoco dei comuni limitrofi e altre organizzazioni di soccorso. Anche la cura dello spirito di corpo riveste un ruolo importante, dalle serate di esercitazione collettiva alla tradizionale festa dei prati che si tiene ogni anno il 15 agosto, giorno dell'Assunzione, sul prato delle feste a Favogna di Sotto.
I vigili del fuoco volontari di Magrè non sono solo un'organizzazione di soccorso, ma anche un simbolo di coesione, disponibilità e volontariato attivo. Sono pronti giorno e notte ad aiutare le persone in difficoltà, con affidabilità da oltre 135 anni.